storia organico foto repertorio eventi premi majorette baby band           FAQ  |  CONTATTI  |  LINK  |  Lingua Italiana  English Language    <home
  Banda Musicale Banda Musicale Gonfalone

La Banda Musicale Cittadina di Ronciglione fu istituita nel 1835, da allora numerosi sono stati i riconoscimenti ed i premi vinti ai concorsi nazionali ed internazionali.
L'attuale formazione di musicisti prevede 65 elementi.
Il direttore e' il Maestro Fernando De Santis, sotto la cui direzione si sono raggiunti livelli di eccellenza davvero notevoli.
D'obbligo quindi il "MUSICA MAESTRO!".

Tutte le manifestazioni della cittadina che scandiscono il trascorrere dell’anno, sono accompagnate dalle note della Banda:

• Inizia con l’ormai tradizionale  appuntamento dell’Epifania a rallegrare soprattutto i bambini che intervengono in piazza del Comune a testimoniare l’arrivo della vecchietta con la scopa.

• Soltanto pochi giorni dopo accompagna la caratteristica processione di Sant’Antonio e la benedizione degli animali, data che a Ronciglione ricopre una importanza particolare perché da’ il via al  periodo di Carnevale.

• Eccolo !! A Febbraio, dal Giovedì Grasso entra nel vivo il carnevale, 5 giorni di sfilate accompagnando i bambini mascherati, i cavalli, i Corsi di gala, i Nasi Rossi e tanti altri gruppi mascherati sempre attorniati da allegria, fino alla processione che porta alla cremazione di Re carnevale.

• Dopo la quaresima appuntamento con la Processione del Venerdì Santo, cerimonia particolarmente sentita dai cittadini, cui la banda contribuisce ad imprimere l’alone di sacralità.

• Si ritorna alle ricorrenze laiche con la Celebrazione dell’ Anniversario della Liberazione, il 25 Aprile quando accompagna le Autorità ed i Cittadini a depositare la Corona al Monumento ai Caduti.

• Subito dopo la sfilata del  1° Maggio in onore a tutti i Lavoratori.

• Ormai è divenuto ricorrente l’appuntamento con il Gruppo AVIS (anche con questa istituzione la Banda si fregia di collaborare), per la loro Festa.

• La processione del Corpus Domini con le soste agli altarini infiorati lungo le Vie del Paese.

• A questo punto iniziano le ricorrenze estive con l’appuntamento di “Balconi in Fiore” che culminano con la Ricorrenza del SS.Salvatore e le feste Patronali di S.Bartolomeo, che da qualche anno viene accompagnato insieme al rinnovato Sodalizio e la vecchia statua restaurata che danno una particolare suggestività. In questa occasione vengono eseguiti i Concerti Estivi in Piazza del Comune, che per l’occasione si riempie di pubblico.

• Dopo un periodo di riposo, rieccoci all’appuntamento con la Cerimonia del 4 Novembre dove accompagna con le diverse marce Militari ad imprimere marzialità al corteo.

• Subito dopo i festeggiamenti per la “nostra” festa, il 22 Novembre ricorre S.Cecilia, partecipazione alla Messa mattutina accompagnata dalle note della Banda e poi il meritato ristoro…. tutti insieme al Ristorante.

• Entriamo ora nel periodo natalizio con la partecipazione alle diverse iniziative, raggiungendo l’apice con il Grandioso CONCERTO DI NATALE… per l’occasione si sono create difficoltà nel trovare locali abbastanza capienti per il pubblico sempre più numeroso.