storia organico foto repertorio eventi premi majorette baby band           FAQ  |  CONTATTI  |  LINK  |  Lingua Italiana  English Language    <home
  Banda Musicale Banda Musicale Gonfalone

La Banda Musicale Cittadina di Ronciglione fu istituita nel 1835, da allora numerosi sono stati i riconoscimenti ed i premi vinti ai concorsi nazionali ed internazionali.
L'attuale formazione di musicisti prevede 65 elementi.
Il direttore e' il Maestro Fernando De Santis, sotto la cui direzione si sono raggiunti livelli di eccellenza davvero notevoli.
D'obbligo quindi il "MUSICA MAESTRO!".

Domande FrequentiDisegno bambino strumento Musicale

- Come posso iscrivere mio figlio alla Scuola di Musica della Banda di Ronciglione?

risposta: Venga a trovarci in sede in via Beata Rosa Venerini, 4 - Ronciglione dal lunedi' al venerdi' dalle ore 16 alle ore 19. info 335.1660666

- Come posso conoscere le date dei vostri concerti?

risposta: Sul sito internet alla pagina news ci sono gli eventi in programma tuttavia per una piu' precisa conferma telefoni al centralino del Comune di Ronciglione al n. 0761.62901.

- Come posso avere il cd musicale con i vostri concerti?

risposta: telefoni al numero del maestro sul link contatti.

- Che tipo di Corsi si svolgono alla Scuola di Musica?Corsi Scuola Musicale Ronciglione

risposta: la Scuola di Musica, attualmente, supera i 100 allievi, i corsi sono tenuti da docenti professionisti.

Sono attivi i seguenti corsi:
Propedeutica Musicale per bambini piccoli 3-7 anni;
Teoria e Solfeggio;
Clarinetto;
Sax;
Pianoforte;
Flauto;
Oboe;
Violino;
Violoncello;
Tromba;
Trombone;
Corno;
Flicorno;
Chitarra Elettrica;
Chitarra Basso;
Batteria;
Canto moderno;
Contrabbasso.

Inoltre: Corso di Formazione Bandistica, preparazione per l'ammissione al Liceo Musicale e per il Corso di Laurea nei Conservatori Statali.

- Vorrei iscrivere mia figlia alla scuola di musica di Ronciglione, lei ha gia' frequentato un corso base di musica a Roma. Che cosa si intende per docenti professionisti?

risposta: facciamo un esempio concreto il Maestro del corso di pianoforte, di seguito il suo curriculum:

Luigi Laterza nato a Roma nel 1962 ha studiato pianoforte con i maestri R. Caporali e Vera Gobbi-Belcredi diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.

Ha studiato composizione con Teresa Procaccini. Ha partecipato a corsi di perfezionamento con i maestri Bordoni in Assisi, Rosen a Sermoneta e Bogino a Dubrovnik. Si é ulteriormente perfezionato con H. Pell.

Ha svolto attività concertistica come solista, anche con orchestra ed in qualità di cembalista e in formazioni da camera in molti comuni italiani come: Roma (per l' Istituzione Universitaria dei Concerti presso l'Auditorium S. Leone Magno; per l' Associazione Musicale Romana; in collaborazione con l’ International Chamber Ensemble), Viterbo (diverse edizioni del Festival Barocco; per l’Università degli studi della Tuscia; per il Rotary Club ecc.), Torino ("Settembre Musica"), Catania (Agimus), Gaeta (Fondazione Gaeta e Associazione S. Giovanni a Mare), Noto, Camaiore, Visso, Lecco, Orta S.Giulio (Sala E.Tallone), Sarno, Cascia (con l'Orchestra di Cinecittà diretta da P. Urbini), Tarquinia (Festival Barocco di Viterbo), Tuscania, Ronciglione, Capri (Panatenee Pompeiane) ecc.

Ha inoltre effettuato alcune tournee: in Spagna esibendosi anche nel XV° ciclo di concerti da camera dell’ Auditorio Nazionale di Madrid ed in diversi altri centri (Avila, Soria, Albacete, Ciudad Real ecc.); in Belgio (Brussels); in Albania (Tirana, anche nell'ambito della cerimonia per celebrare i 40 anni dalla firma del Trattato dell'Elysée ecc.) Ha effettuato registrazioni per la EMI e per il I° canale della Radio Nazionale Spagnola.

Dal 2003 collabora come docente di pianoforte con il Cesmi (Centro Sperimentale Musicale per l’ Infanzia) per il quale ha anche realizzato alcuni arrangiamenti orchestrali.
Dal 1994 è insegnante di pianoforte nella Scuola Musicale di Ronciglione (VT); dal 1986 è docente presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Spero sia chiaro che i docenti hanno ottime referenze e curriculum. Grazie per la domanda.